Passare al contenuto principale

AGOV - la nuova procedura di accesso delle autorità svizzere

AGOV è la procedura delle autorità svizzere che permette di accedere ai servizi della Confederazione e delle autorità cantonali e comunali, ad esempio per compilare e trasmettere la vostra dichiarazione d’imposta. La nuova tecnologia che si cela dietro ad AGOV non richiede l’uso di una password, il che rende questo servizio della Confederazione più pratico e sicuro. AGOV sarà disponibile nelle prime applicazioni delle autorità a partire dal 2024.

Immagine di un computer che mostra la schermata di registrazione e di login di AGOV me

Contributi per il blog

Simbolo del blog per vari utilizzi: immagine di una postazione di lavoro sicura con uno schermo che mostra finestre di applicazioni aperte.

24 aprile 2024

Il Cantone di Lucerna lancia my.lu.ch con AGOV

Il nuovo canale di comunicazione aggiuntivo my.lu.ch è ora disponibile per il pubblico e le aziende. → Comunicato stampa (tedesco)

Simbolo del blog per le autorità: cartina della Svizzera con il Palazzo federale e i documenti delle autorità.

8 febbraio 2024

Test sull’accessibilità di AGOV insieme all’associazione svizzera per ciechi e ipovedenti

AGOV è accessibile anche per gli utenti ciechi o ipovedenti. La Cancelleria federale ha fatto testare AGOV all’associazione svizzera per ciechi e ipovedenti. Hanno partecipato al test una persona cieca e una ipovedente Entrambi gli utenti hanno potuto utilizzare AGOV perché i suoi contenuti vengono riportati correttamente dai programmi di lettura vocale e dagli schermi braille. Anche l’accessibilità dell’app di accesso ad AGOV è garantita grazie ai sistemi operativi Android e iOS, ottimizzati per tale scopo. La persona cieca ritiene più semplice utilizzare una chiave di sicurezza fisica (chiavetta USB FIDO) rispetto all’app AGOV Access, perché quest’ultima richiede di scansionare un codice QR sullo schermo del computer (molti utenti ciechi non dispongono di un monitor o non lo accendono nemmeno). Il programma di lettura vocale legge l’indicazione pertinente riportata sulla pagina di AGOV.

Simbolo del blog per vari utilizzi: immagine di uno smartphone, nuvolette dei fumetti e ciclo dei processi.

11 gennaio 2024

Al via in due Cantoni pilota il nuovo sistema di accesso ai servizi delle autorità svizzere

È operativo da oggi il servizio di autenticazione delle autorità svizzere (AGOV), il sistema standardizzato di accesso che semplifica la comunicazione elettronica con le autorità federali, cantonali e comunali. Nei due Cantoni pilota Appenzello Esterno e Zurigo è ora possibile utilizzare il login AGOV ad esempio per accedere in maniera semplice e veloce alla dichiarazione d’imposta online. Anche il futuro mezzo di identificazione elettronico (Id-e) sarà collegato ad AGOV, che rientra nell’agenda Amministrazione digitale Svizzera (ADS).https://www.bj.admin.ch/bj/it/home/aktuell/mm.msg-id-99665.html