Pubblicato il 11 giugno 2025
AGOV spiegato in linguaggio semplice
AGOV è un nuovo accesso per i servizi delle autorità svizzere.
Si pronuncia "agov".Con AGOV, potete utilizzare Internet per sbrigare pratiche amministrative con le autorità.
Ad esempio: Se volete compilare la dichiarazione dei redditi online, comunicare un nuovo indirizzo al vostro comune o compilare un modulo cantonale.
Tuttavia, ciò è possibile solo se l’autorità utilizza AGOV.In passato, ogni autorità aveva un proprio login.
Ora esiste un unico login per molte autorità: si chiama AGOV.
È più semplice e fa risparmiare tempo.Avete bisogno di AGOV se volete sbrigare delle faccende con le autorità online.
Ad esempio: compilare la dichiarazione dei redditi online.Con AGOV vi connettete in modo sicuro.
In questo modo dimostrate: "Sono proprio io".
Vi serve:
- un vostro indirizzo email
- uno smartphone o una chiavetta di sicurezza chiamata FIDO
In seguito, andate al sito Internet www.agov.ch oppure visitate direttamente il sito di un'autorità, ad esempio quello del vostro Cantone.
Lì, cliccate su: «Creare un conto AGOV» o «Registratevi ora!».
Seguite le istruzioni sullo schermo.La registrazione è semplice e richiede solo pochi minuti.
Se desiderate registrarvi presso un'autorità pubblica:
Accedete al sito web dell'autorità competente.
Ad esempio: www.gurkenzucht.ch
Cliccate su «Accesso tramite AGOV»Ora avete due possibilità:
Prendete il vostro smartphone. Aprite l'app AGOV access e scansionate il codice QR.
OPPURE
Inserite la chiavetta di sicurezza denominata FIDO nel vostro computer.
Fatto! Ora siete connessi e potete iniziare.