Pubblicato il 18 luglio 2024
Consigli importanti & video
Avete registrato un account AGOV e volete saperne di più sull'utilizzo del vostro account AGOV.
7 consigli importanti per gli utenti di AGOV
Il video fornisce sette consigli molto importanti sull’accesso ad AGOV. Vi preghiamo pertanto di guardarlo fino alla fine.
Benvenuti su AGOV. Vi preghiamo di guardare tutto il video, perché fornisce sette consigli molto importanti sull’accesso ad AGOV.
Consiglio 1
Al momento della registrazione, AGOV genera un codice di ripristino. È imperativo annotarlo e conservarlo in un luogo sicuro. Il codice di ripristino è lo strumento che vi permette di sbloccare l'accesso al conto AGOV, a meno che non abbiate già eseguito una verifica dell'identità in AGOV. Se il conto AGOV ha già effettuato la verifica dell'identità, è necessario ripetere la verifica per effettuare il ripristino. Questa operazione è a pagamento. Perciò raccomandiamo vivamente di seguire il consiglio 2. Se vi siete dimenticati di salvare il codice di ripristino, è possibile recuperarlo subito sul sito agov.ch/me, cliccando sul menu «Fattori di accesso».
Consiglio 2
Acquistate una chiave di sicurezza FIDO e registratela su agov.ch/me come fattore di accesso aggiuntivo. Questo è un altro strumento utile, oltre al già citato codice di ripristino. Se possedete già un conto AGOV con identità verificata, questo è l'unico modo per sbloccare l'accesso. Su agov.ch/fido è disponibile un elenco di chiavi di sicurezza FIDO compatibili.
Consiglio 3
L’app AGOV access non può essere trasferita da uno smartphone a un altro dispositivo, ad esempio uno nuovo. Se intendete sostituirlo, ricordatevi di effettuare un’ultima volta l’accesso su agov.ch/me con il vecchio dispositivo per registrare in AGOV quello nuovo o l’app AGOV access installata su di esso.
Consiglio 4
Una volta installata l’app AGOV access sul vostro smartphone per utilizzarla come fattore di accesso, non disinstallatela né reimpostatela per nessun motivo: rischiate di perdere l’accesso.
Consiglio 5
L’accesso AGOV è personale. Non trasmetterlo a nessuno, né registrate smartphone o chiavi di sicurezza FIDO come fattori di accesso ad AGOV se non ne avete il controllo esclusivo.
Consiglio 6
In caso di ripristino dei dati, possiamo fornire assistenza per e-mail. Per tale motivo, vi invitiamo ad aggiornare regolarmente l’indirizzo e-mail registrato in AGOV. Sulla pagina web agov.ch/me potete gestire i vostri dati.
Consiglio 7
Per accedere ad AGOV scansionate il codice QR esclusivamente sulla pagina di accesso ad AGOV originale. Il dominio della pagina d’accesso corretto è agov.admin.ch. Per ulteriori informazioni, vi invitiamo a consultare la pagina agov.ch/qr.
Grazie per l’attenzione. Per ottenere un supporto tecnico consultate la pagina Internet agov.ch/help.
Si noti che il recupero dell'account a causa della perdita dei fattori di accesso può essere soggetto a una tariffa.
Video esplicativi AGOV
I video spiegano l'uso e il funzionamento di AGOV.
AGOV - breve introduzione
AGOV è la procedura di accesso delle autorità svizzere.
Può essere utilizzato con le autorità federali, cantonali e comunali.
Ad esempio, quando si vuole effettuare elettronicamente la propria dichiarazione d’imposta.
L’accesso ad AGOV è semplice e sicuro e non occorre utilizzare alcuna password.
Aprite l’applicazione delle autorità che vi interessa sul vostro computer e scansionate il codice QR con l’app AGOV access sul vostro smartphone. In questo modo l’accesso è stato effettuato.
L’app AGOV access viene protetta da un accesso biometricamente sicuro sul vostro smartphone o, in alternativa, da un PIN.
Potete scaricare gratuitamente l’app AGOV access per il vostro smartphone dall’Apple App Store o dal Google Play Store e registrarla in AGOV.
In alternativa o in aggiunta allo smartphone potete utilizzare anche delle chiavi di sicurezza, denominate anche token FIDO.
I token FIDO si possono ottenere presso negozi specializzati.
Al momento della vostra prima registrazione in AGOV non viene richiesto di presentare un documento d’identità ufficiale, come ad esempio una carta d’identità o un passaporto.
Se un’applicazione che utilizza AGOV come procedura d’accesso delle autorità richiede una verifica dell’identità, AGOV vi offre automaticamente delle opzioni per presentare un documento d’identità ufficiale.
Tale verifica dell’identità rimane valida per cinque anni nell’eco-sistema AGOV.
Non appena sarà disponibile, l’identità elettronica statale (Id-e) potrà essere impiegata direttamente al posto dell’app AGOV access.
La verifica dell’identità viene quindi eseguita automaticamente.
L’app AGOV access rimane comunque un’alternativa.
Potete effettuare la registrazione per creare il vostro AGOV-Login gratuitamente in qualsiasi momento sul sito Internet agov.ch.
AGOV - dimostrazione
Questo video mostra la procedura di accesso alle applicazioni della autorità svizzere tramite AGOV e guida l’utente attraverso l’autoregistrazione unica.
AGOV è una procedura di accesso semplice e sicura, utilizzata da molte autorità svizzere per le loro applicazioni di Governo elettronico.
Si utilizza ad esempio per l’inoltro elettronico delle dichiarazioni d’imposta nei Cantoni, per il rendiconto IVA elettronico con l’Amministrazione federale e molto altro ancora.
La maggior parte degli utenti utilizza l’app AGOV access sul proprio smartphone come fattore di accesso ad AGOV.
Vediamo ora come funziona.
Innanzitutto, aprite in Internet l’applicazione delle autorità desiderata.
Iniziate ora la procedura di accesso.
L’applicazione delle autorità vi reindirizza automaticamente ad AGOV.
Aprite l’app AGOV access sul vostro smartphone e scansionate il codice QR visualizzato in AGOV.
Il vostro smartphone verificherà ora la vostra identità.
In questo esempio la verifica viene eseguita tramite FaceID.
Dopo aver completato con successo l’autenticazione sul vostro smartphone avete automaticamente accesso anche all’applicazione delle autorità.
Al posto dello smartphone potete inoltre utilizzare anche una chiave di sicurezza.
Forse conoscete già le chiavi FIDO che si possono trovare nei negozi di elettronica.
Un elenco delle chiavi FIDO compatibili con AGOV lo trovate sul sito Internet agov.ch/fido.
La soluzione migliore è registrare entrambi, sia lo smartphone sia la chiave di sicurezza, per accedere al vostro AGOV-Login.
In questo modo avete sempre un fattore d’accesso di riserva.
Effettuare la registrazione per creare un AGOV-Login è gratuito, veloce e semplice.
Aprite un’applicazione delle autorità di vostra scelta, iniziate la procedura d’accesso e cliccate su «Si registri ora» in AGOV.
Vi appariranno i codici QR che vi indirizzeranno direttamente all’Apple App Store o al Google Play Store.
Scaricate l’app AGOV access sul vostro smartphone.
Dopo aver installato l’app, potete iniziare la registrazione.
Cliccate su «Inizia» e registrate il vostro indirizzo e-mail.
Riceverete un codice tramite e-mail da inserire.
Registrate i vostri dati personali, selezionate il fattore d’accesso desiderato l’app AGOV access o la chiave di sicurezza e collegate, ad esempio, l’app AGOV access una volta sola al vostro smartphone scansionando il codice QR visualizzato.
AGOV genererà un codice di ripristino.
Conservate questo codice in un luogo sicuro, in modo da poter ripristinare il vostro account AGOV in caso di smarrimento dei fattori d’accesso.
Adesso avete concluso la registrazione e potete accedere ad AGOV.
AGOV è una procedura di accesso semplice e sicura.
Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito Internet agov.ch.